lunedì 12 maggio 2008

Una morale di vita

Snake: "Meryl? Meryl! Perdonami... Ho fallito! Mi sono arreso di fronte alla paura, mi sono arreso di fronte al dolore! Ho venduto la tua vita per salvare la mia... Sono una nullità... Non sono l'eroe che credevi... Io non sono niente! Meryl... mi dispiace... Perdonami..."
Otacon: "Meryl non è più in grado di perdonare nessuno".
Snake: "Otacon?"
Otacon: "E' andata, Snake".
Snake: "Per colpa mia..."
Otacon: "Penso che compiangerti renda la cosa più sopportabile. In questo modo, puoi tenere il dolore a distanza di sicurezza".
Snake: "Che diavolo ne sai tu! Meryl è morta, ho fallito!"
Otacon: "E allora? Resterai qui a morire? Insieme a lei? Snake... la gente muore, ma la morte non è una sconfitta. Questo era quello che diceva Hemingway. Anch'io ho perso Wolf, ma non è stata una sconfitta. Io lei, saremo insieme per sempre. Non abbiamo perso niente".
Snake: "Insieme per sempre?"
Otacon: "Wolf è morta, è vero. Ma il nostro amore non è morto con lei. La vita è più di una partita dove si vince o si perde, non credi? Viviamo, Snake".
Snake: "Otacon... sei cambiato".
Otacon: "Ho finito di guardare al passato... La vita non è una perdita continua, sai?"
Snake: "Ok... andiamo... Meryl, spero che tu possa ancora vedermi. Forse riuscirò a dimostrarti di valere qualcosa, dopotutto..."
----------------------------------------------------------------------------------
Ogni persona nasce con il suo destino scritto nel proprio codice genetico. E' immutabile. Ma la vita non è solo questo, finalmente l'ho capito. Ti ho detto la ragione per cui mi sono interessata ai geni e al DNA: perché volevo scoprire chi ero, da dove venivo. Pensavo che, analizzando il mio DNA, avrei potuto scoprire chi ero, chi erano i miei genitori. E pensavo che, una volta che lo avessi saputo, avrei saputo il sentiero da percorrere nella vita. Ma mi sbagliavo. Non ho trovato niente. Non ho imparato niente. I geni esistono per trasmettere i nostri sogni e le nostre speranze al futuro, attraverso i nostri figli. La vita è un collegamento con il futuro. Tutta la vita. Amandoci l'uno con l'altro, imparando l'uno dall'altro, è solo così che possiamo cambiare il mondo.
Finalmente l'ho capito: il vero significato della vita. Grazie, Snake...

Meryl: "Guarda, ho trovato questo".
Snake: "Teniamolo con noi, come ricordo".
Meryl: "Di cosa? Il ricordo di una missione vittoriosa, oppure della prima volta che ci siamo incontrati?"
Snake: "Un ricordo di come vivere. Fino ad oggi, ho vissuto solo per me stesso. La sopravvivenza è stata l'unica cosa di cui mi sia mai preoccupato".
Meryl: "Non sei l'unico... Per tutti è così".
Snake: "Mi sentivo vivo solo quando fissavo la Morte negli occhi... Non lo so, forse è scritto nei miei geni".
Meryl: "Dove andiamo ora, Snake?"
Snake: "David. Mi chiamo David".
Meryl: "Okay... Dove andiamo ora, Dave?
Snake: "Penso sia giunto il momento di cercare un nuovo sentiero nella vita".
Meryl: "Un nuovo sentiero?"
Snake: "Un nuovo scopo".
Meryl: "E lo troveremo?"
Snake: "Lo troveremo. So che lo troveremo".
Meryl: "Ehi, che animali sono?"
Snake: "Caribù. Per gli Aleutiani, il caribù è il simbolo della vita. Presto qui sarà primavera".
Meryl: "Anche per noi".
Snake: "Sì, la primavera porta ovunque nuova vita. E' il tempo della speranza. Sono vissuto qui per molto tempo, ma l'Alaska non mi era mai sembrata così bella... Il cielo, il mare, i caribù. E, più di tutto... tu".
Meryl: "... è bello, vero? Essere vivi..."


Volevo che il terzo compleanno di Metal Gear Web lo festeggiassimo così. Riuniamoci in queste parole perché, ancora oggi, ci fanno struggere e commuovere. Perché, che lo si neghi o meno, hanno in qualche modo influenzato ciò che siamo.

3 commenti:

Snake22 ha detto...

Come dire, il primo Amore non si scorda mai.
Metal Gear Solid non è un videogioco, è una filosofia di vita.

Anonimo ha detto...

giusto roby mg ha superato le barriere dei videogiochi e è diventato qualcosa di piu ... mgs is the best

Anonimo ha detto...

wow incredibile...parole fantastiche che ti fanno pensare ogni singolo capitolo contiene una parte che ci tirà su di morale anche sapendo di aver finito la saga più bella di questo mondo!!!fantastico complimenti ragazzi!!!